TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Il mini pc targato Nokia

di Luca Figini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 asgosto 2009

Il mini notebook di Nokia è realtà. Annunciato oggi, anche se verrà presentato ufficialmente - con specifiche tecniche e prezzo definitivi - il prossimo 2 e 3 settembre a Stoccarda in occasione del Nokia World, si tratta di un dispositivo per molti versi rivoluzionario, quantomeno per l'azienda tanto che non ci sta a chiamarlo solo "netbook". A partire dal nome: Booklet 3G. Quasi a sottolineare che l'incursione nel mondo pc da parte di Nokia è comunque legata alla telefonia cellulare e, comunque, più che un mini notebook è un'estensione dei servizi forniti sugli smartphone. «Un crescente numero di persone vogliono la potenza di elaborazione dei computer con tutti i benefici della piena mobilità», spiega Kai Oistamo, il vice presidente dell'azienda finlandese per la divisione dispositivi. «Il Nokia Booklet 3G è la naturale evoluzione per noi», continua il portavoce che spiega come i punti di forza di questo portatile bonsai siano la «durata della batteria, il design e la connettività. Rendiamo il personal computer più sociale, più utile e più personale, ha concluso Oistamo.

E basta sfogliare l'elenco delle caratteristiche tecniche per rendersi conto della veridicità di queste promesse. Il Nokia Booklet 3G garantisce 12 ore di auotonomia, pesa 1,25 chilogrammi, ha processore Intel Atom ed è compatto (19,9 millimetri di spessore). In più, integra reparto Umts/Hspa, antenna A-gps, Bluetooth, Wi-Fi e connessione Hdmi per visualizzare i video in Hd su una flat tv. E dallo schermo da 10 pollici si ha pieno accesso alla piattaforma Ovi . Poi stupisce la scelta del sistema operativo: Windows che, dal video, sembra essere proprio Seven.

Dunque, alla resa dei conti, tra Nokia e Microsoft sono in corso una serie di fitti dialoghi che porteranno a progetti futuri davvero interessanti. Come se le due aziende consorziandosi stiano cercando di rintuzzare l'Apple iPhone ma anche Google. Non va nemmeno sottovalutata la rispettiva spinta strategica che ottengono entrambe le società dall'andare a braccetto nel comparto dei netbook e mini pc, in forte espansione ed evoluzione.

Microsoft può ora contare su un partner ambitissimo. Nokia ha un modo nuovo per proporre i classici servizi, tra cui il Music Store, la Ovi Suite, le mappe e la sincronizzazione con gli smartphone. Il tutto in chiave "social network". In una intervista al Financial Times, Olli-Pekka Kallasvuo, ceo dell'azienda finlandese, aveva esposto come l'intento fosse di traghettare la società da mero produttore a un vero e proprio fornitore di servizi. Dove il dispositivo diventa il mezzo per raggiungere le più svariate categorie di utenti e portare loro i contenuti sviluppati da Nokia. Oggi è il Booklet 3G in cordata con l'N97, domani chissà.

24 asgosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-